Mai come ora il marketing sta subendo cambiamenti importanti e il contenuto diventa il vero protagonista di tutta la vostra campagna marketing. I social, pur importanti che siano, non offrono abbastanza garanzie, ecco perché il Blog diventa il vero fulcro di tutto il vostro marketing in rete.

Il futuro del marketing sono le relazioni tra persone e in questo non c’è alcun dubbio, i social netowork giocano un ruolo fondamentale. Non vi è attività di marketing che non possa considerare il vero valore della rete e le relazioni tra consumatori e professionisti si creano proprio sui social network.

Che sia Facebook, Linkedin, Google + o Twitter (i più conosciuti in Italia), non si può certamente fare  ameno di prevedere una strategia che tenga in considerazioni questi canali.
C’è un “Ma” però!!

I contenuti gestiti attraverso questi canali sono fortemente a rischio, nel senso che i social quotidianamente possono cambiare regole e policy a piacimento senza che voi possiate farci niente.
E allora quale può essere la soluzione a questo problema?

Sicuramente il “content marketing” è l’elemento intorno al quale ruota tutto il marketing della vostra azienda o del vostro prodotto e questo per tanti motivi.
Parliamo di relazioni, di branding reputation, di interazioni, di condivisioni (intese come pensiero) e tanti altri elementi.
Il contenuto di vostra proprietà esclusiva è possibile gestirlo solo ed esclusivamente attraverso un Blog di vostra proprietà dove non vi siano interferenze tra voi e la vostra azienda e il social di turno.

Siete voi il proprietario e il contenuto è il vostro valore che circola in rete per aumentare le vostre relazioni.
La soluzione è quindi considerare i social come il mezzo con cui veicolare il vostro contenuto, ma non il proprietario.

Come scrivere il contenuto, intervenire con tecniche SEO, progettare una strategia di appoggio al vostro contenuto sono aspetti fondamentali che faranno del vostro blog il vero mezzo con cui crete relazioni e quindi business.
Questi aspetti ce li spiega anche in modo sintetico ma esaustivo Riccardo Scandellari (blogger e giornalista autori di vari libri) sul suo Blog SKANDE .

Comincia a pensare a l tuo Blog come elemento cardine su cui sviluppare tutta la tua attività di marketing in rete, ma ricorda di appoggiarti a professionisti per sviluppare strategia e attività SEO.
Se hai bisogno di consigli e approfondire alcune valutazioni siamo a tua disposizione e se vuoi puoi contattarci anche solo per una consulenza gratuita.