Un aiuto dai social media tool per gestire tempo e qualità dei post

Ogni strategia adottata per la vostra presenza sul web non può fare a meno della scelta dei giusti social network in base al target di riferimento o all’obbiettivo che vi siete posti.In ogni caso spesso se si vuole ottenere dei risultati i social network che ci troviamo a dover gestire non sono mai meno di tre.
Ecco che ci arriva un aiuto dai social media tool, ma cosa sono e come funzionando alcuni tra i più utilizzati… vediamo insieme.

Quando cominci a sviluppare la tua presenza su internet in modo serio, la prima cosa di cui ti rendi conto è la quantità di tempo necessario per gestire i social network.Vi sarete accorti, dopo aver aperto due o magari tre profili su social differenti, che la cosa comincia a diventare abbastanza impegnativa, quando cominci a sviluppare la tua presenza su internet in modo serio, la prima cosa di cui ti rendi conto è la quantità di tempo necessario per gestire i social network.

Quindi come fare per ottimizzare la gestione dei social account?
Esistono dei Tool di tutti i tipi, ce ne sono veramente per tutti i gusti, ognuno con caratteristiche diverse e difficile è dire quale sia il migliore. Spesso è un fatto soggettivo.
Il punto è che grazie a questi tool potrete gestire contemporaneamente da un un’unica interfaccia i vostri canali decidendo su quale pubblicare il contenuto che state condividendo. Un altro aspetto molto interessante è la possibilità di visionare in un unico colpo d’occhio (quasi tutti lo fanno) le statistiche dei vostri canali.

Come fare?

In genere basta iscriversi e configurare i vari account che si vogliono gestire inserendo i dati, in seguito ogni tool ha una sua strada e servizi che vengono richiesti per l’attivazione, ma niente di preoccupante.
La raccomandazione è di avere sottomano prima di iniziare tutte le password dei vostri social account.
Ne esistono a pagamento ma anche di gratuiti, o in versione beta per ora completamente gratuiti e tra questi uno è completamente Italiano.

Vediamone alcuni nello specifico:

social media tool - hoot suite

Hootsuite
è sicuramente il più popolare ed è in grado di farvi gestire da un’unica dashbord tutti i social network più importanti tranne Pinterest.
Potete tenere sotto controllo tutto quello che succede su ogni vostro social network in maniera molto semplice dato che i post sono divisi per pubblicati e programmati ed è possibile anche interagire direttamente dalla piattaforma!
Questo è probabilmente lo strumento di social media management più completo.
E’ a pagamento ma la versione free ti permette di gestire fino a 4 account ed ha anche un App dedicata per tutti i dispositivi mobile.

Dlvr.it
È un eccellente tool, semplice da utilizzare e utile per mandare in onda contenuti personalizzati da ognuno dei vostri social media account. E’ mollto più semplice come utilizzo rispetto a Hootsuite e forse per i neofiti rappresenta la soluzione migliore.
È possibile, programmare la pubblicazione dei vostri post e postare commenti multipli non solo in momenti differenti, ma anche su siti diversi.

E’ completamente gratuito quindi sicuramente una soluzione molto appetibile per artigiani, professionisti e piccole aziende.

Sprout Social
È un altro tool molto interessante per le piccole imprese grazie al quale possono, gestire la loro presenza su Twitter, Facebook, LinkedIn o Foursquare, attraverso un’unica piattaforma intuitiva.
Il vantaggio di questa applicazione è che offre le informazioni sotto forma di grafici permettendo in modo semplice controllare i dati e trarne le opportune conclusioni per agire di conseguenza vedendo ad esempio quale è il tipo di post che ha riscosso maggiore interesse e il livello di engagement che ha prodotto.

Ne esiste poi uno italianissimo…. PostPickr, un Social Media Management Tool che renderà la tua esperienza con i Social Network rapida ed efficace, ecco le sue caratteristiche principali.

PostPickr
Come descritto sul sito, PostPickr è un tool editoriale per il Social Content Marketing che permette la gestione contemporanea di più canali Facebook, Twitter e Linkedin, dalla pubblicazione, all’ascolto, all’interazione con la propria audience.
In pratica è un Social Media Management Tool: uno strumento che ti permette di gestire la tua strategia di pubblicazione sui Social Network e di organizzare al meglio i suoi contenuti.

social-tool-postpickr-socialmanager

Funzionamento:

I progetti possono racchiudere un piano editoriale, una campagna di pubblicazione, i collegamenti a specifici canali Social, le statistiche e i collaboratori.
I contenuti vengono creati attraverso il post editor, che può pubblicarli subito, programmarli singolarmente o salvarli nelle famose rubriche, che sono quindi liste di contenuti organizzate e programmabili nel palinsesto.
La creazione delle rubriche è facilitata anche dalla presenza di uno strumento capace di importare contenuti direttamente da fonti esterne come siti web (categorie WordPress o feed RSS), Facebook (album ed eventi), YouTube e Vimeo (playlist e canali), Pinterest (Profili e PinBoards), Instagram (stream utente o per hastag) e Flickr (Profili, Set, Album o per parola chiave). Insomma, un tool decisamente completo.

Conclusioni sui social media Tool

Ok ora avete un quadro, non dico completo, ma quantomeno sapete che se fino ad oggi vi siete chiesti: Cavolo ma dove trovo il tempo per gestire tutti i social, mi piacerebbe ma… non ce la farò mai!!…. sapete che esistono strumento che permettono di semplificarvi la vita, avere tutto sotto controllo, evitare d entrare e uscire dai vari social come dei folli in preda a crisi di panico e che avrete il vantaggio di avere statistiche che vi diranno in u solo colpo d’occhio come sta andando il vostro social egagement.